L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) (disciplinata dai commi 33 ai commi 43) in linea con il principio della scuola aperta.
La nostra associazione ha stipulato a partire dall’anno scolastico 2015/2016 una convenzione con il Liceo “Eleonora D’Arborea” di Cagliari – (indirizzi Linguistico ed Economico Sociale, per l’effettuazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro per alcuni studenti dello stesso istituto.
Il “Progetto Alternanza Scuola – Lavoro” proposto da AGA ha come obiettivo principale quello di offrire ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi in un contesto di lavoro sociale, quindi avere un’esperienza di crescita personale che, grazie al contatto diretto sul campo ed al modello collaborativo proposto, possa tramite una presa di coscienza della realtà del mondo adottivo e quindi delle associazioni del terzo settore, facilitare la comprensione delle proprie capacità ed indirizzare le scelte future sia a livello formativo/professionale che a livello personale.
Pertanto più specificatamente viene favorita la conoscenza del Terzo Settore, sia dal punto di vista organizzativo che legislativo, l’individuazione delle principali caratteristiche e dinamiche del lavoro in associazione, il lavoro in equipe, l’utilizzo delle informazioni acquisite ed il corretto utilizzo delle stesse. Si cerca di aumentare la consapevolezza dei ragazzi rispetto alle esigenze ed alle criticità del territorio.
Viene favorita l’acquisizione di competenze trasversali (capacità di relazionarsi con persone che vivono direttamente la realtà adottiva ed agire con responsabilità), saper costruire relazioni in un contesto diverso da quello scolastico, saper lavorare per progetti, gestire tempi ed attività in modo funzionale agli obiettivi prefissati, saper individuare e potenziare le attitudini individuali ed utilizzare linguaggi diversificati in base al contesto di inserimento.
Tutto ciò rivolto al raggiungimento di quella autonomia personale che dovrebbe essere alla base dei percorsi proposti in “alternanza scuola-lavoro”.
L’associazione propone una formazione generale su storia e legislazione del Terzo Settore, progettazione sociale, relazione di cura, comunicazione, l’osservazione e l’affiancamento ai volontari sia presso la nostra sede operativa che nei vari luoghi delle attività poste in essere. Il coinvolgimento nella programmazione delle varie attività con particolare riguardo alla struttura organizzativa delle stesse e conseguente partecipazione.
I tutor dell’associazione hanno il compito di favorire l’inserimento degli studenti all’interno della stessa, fornire assistenza nel percorso di formazione e di curare il raccordo didattico tra l’associazione e la scuola.
Alla conclusione di questo periodo di alternanza scuola-lavoro gli studenti avranno acquisito alcune competenze trasversali quali l’individuare le proprie attitudini e capacità, imparare a gestire determinate situazioni, assumersi responsabilità del proprio agire, prendere decisioni in maniera rapida ed adeguata, lavorare in gruppo e per progetti, comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro.