Presentazione del libro “SEI SEMPRE STATO QUI”

10/05/2017 17:00 - 10/05/2017 19:00
Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari, Italia Via Goffredo Mameli, 164, 09123 Cagliari, Italia

L’associazione A.G.A – Associazione Genitori Adottati ha organizzato mercoledì 10 maggio 2017 dalle 17,00 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo,  Cagliari Via Mameli 164 la presentazione del libro “SEI SEMPRE STATO QUI”  di Eugenio Gardella, col sostegno dell’assessorato della Cultura e l’assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari.

Negli ultimi anni tanti genitori adottivi hanno voluto raccontare la propria storia, trattando tanti aspetti dell’iter adottivo, dal percorso burocratico all’incontro con i propri figli, ma anche le emozioni e le difficoltà incontrate.

La nostra associazione  ha deciso di dare voce proprio a quei genitori che ci rappresentano, attraverso la testimonianza delle loro storie ,dedicando loro degli eventi per sensibilizzare ancora di più sul mondo adottivo.

Con grande piacere abbiamo l’onore di ospitare a Cagliari Eugenio Gardella , padre adottivo e autore del libro ”Sei sempre stato qui”, che ci racconterà la storia di una paternità desiderata, cercata e sofferta.

Una storia personale, la voce di un uomo che grazie alla forza della letteratura si fa voce di tanti, di tutte quegli uomini e quelle donne che vogliono diventare famiglia
La testimonianza di Roberta ed Eugenio, il cui figlio desiderato non arriva subito, anzi sembra non voler arrivare mai, ci porta a trattare un tema condiviso da tanti futuri genitori.
Più volte qualcosa inizia nella pancia di Roberta, ma nessuna gravidanza prosegue.
Eugenio e Roberta provano con la procreazione assistita, ma non funziona nemmeno quella. I mesi e gli anni passano e l’attesa si fa intollerabile.
Eugenio e Roberta non si arrendono, ma si evolvono e decidono di affidarsi all’adozione, di affrontare le pratiche, i colloqui, la burocrazia.

Durante la presentazione del libro ci sarà l’intervento della dott.ssa Francesca Cadeddu, psicologa psicoterapeuta esperta in traumatologia, consulente di SOS Bambino Adoption International onlus, dal titolo “Il superamento del lutto biologico: dal figlio immaginario al figlio reale”, come introduzione alla serata.

Parlare di genitorialità è un momento di confronto importante, capire quali sono le strade che ci portano all’incontro con i nostri figli è un arricchimento, specialmente per chi ancora si trova a prendere decisioni , a fare delle scelte.

L’evento è gratuito, per  informazioni  contattare via mail info@agaonline.org , cellulare 3472660888,  oppure tramite Facebook

 

SCARICA LA LOCANDINA

Lo sportello dell'adozione AGA - Associazione Genitori Adottati
});