• Campagna di sensibilizzazione “incontriamo l’adozione”, con obiettivo principe di diffondere una corretta “Cultura dell’Adozione”, coinvolgendo, oltre che le famiglie adottive anche tutti coloro che non hanno esperienza diretta di adozione. L’arte e il teatro ma anche la letteratura e il cinema, sono validissimi strumenti per veicolare questo messaggio e stimolare riflessioni sul tema dell’adozione e integrazione.
    Per questo organizziamo spettacoli teatrali, festival letterari e cineforum.
  •  Incontri a tema e di mutuo aiuto con lo scopo di condividere esperienze, affrontare varie tematiche adottive, accompagnando e supportando la coppia nel raggiungimento del proprio progetto di famiglia.
    Gli incontri sono prevalentemente rivolti ai genitori adottivi e alle coppie che hanno intrapreso o intendono iniziare un percorso adottivo, ma anche aperti ai diversi attori dell’iter adottivo ( operatori sociali, psicologi, docenti, etc.) .
    • Dialoghiamo sul pre – adozione
    • Confrontiamoci nell’attesa
    • Riflessioni sul post adozione
    • Parliamo di adozione e……..di molto altro ancora.
  • Progetto scuola “Alla scoperta dell’adozione: saper accogliere per crescere insieme”. Consapevoli che la difficile storia pregressa dei bambini adottati può creare loro notevoli difficoltà relazionali, di apprendimento e di integrazione in ambito familiare, scolastico-sociale, ritiene di fondamentale importanza l’informazione\formazione dei docenti preposti ad accogliere un alunno adottato.
    Il nostro scopo è quello di creare un percorso di scoperta dell’adozione attraverso degli incontri dedicati ai docenti, come primo strumento d’informazione/formazione, uno stimolo a riflettere sulle realtà dell’adozione per cercare sia di venire incontro alle esigenze del corpo docenti e del gruppo classe, sia di porre l’accento sulle criticità e peculiarità del bambino adottato e di trovare un punto di incontro da cui far partire l’importante collaborazione tra scuola e famiglia, facilitando così l’inserimento del bambino adottato nel gruppo classe e nell’intero ambiente scolastico.
    Si affrontano i temi dell’accoglienza, dell’inserimento e dell’integrazione secondo le nuove “LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIODEGLI ALUNNI ADOTTATI”
  • Progetto operatori iniziativa di informazione, formazione e preparazione rivolta alle figure educative che per svariate ragioni entrano in contatto con i nostri figli. E’ fondamentale che le figure educative, ancora prima di accogliere il bambino adottato, facciano un percorso conoscitivo-informativo-formativo personale sull’adozione e sulle specificità dei bambini adottati onde evitare l’incorrere in luoghi comuni che mettono a rischio il rapporto operatore-bambino-famiglia e la serenità del bambini impedendo così una corretta integrazione in ambito scolastico e sociale.
  •  Seminari e conferenze con tematiche di approfondimento sull’adozione e la genitorialità
  •  Feste solidali e raccolte fondi
  •  Eventi, momenti di convivialità e gite per famiglie