PROGETTO FORMATIVO DOCENTI “ALLA SCOPERTA DELL’ADOZIONE: SAPER ACCOGLIERE PER CRESCERE INSIEME”

L’associazione AGA Associazione Genitori Adottati – Sostegno Adozioni Sardegna – Onlus , presenta il progetto formativo per le scuole “Alla scoperta dell’adozione: saper accogliere per crescere insieme”.
Il progetto formativo è riconosciuto e autorizzato dall’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna per l’A.S. 2016/17, direttiva ministeriale n. 90/2003 ed è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole pubbliche e paritarie, dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado della Provincia di Cagliari. Per la partecipazione al progetto possono essere utilizzate le ore di formazione obbligatoria.
L’obiettivo è portare a conoscenza di tutti i referenti adozione e i docenti delle scuole le “Linee di indirizzo del MIUR per il diritto allo studio degli alunni adottati ” per migliorare l’inserimento del bambino adottato a scuola e contribuire attraverso il nostro progetto formativo, alla conoscenza del bambino adottato, dei suoi bisogni e necessità. Già da diversi anni la ns associazione si occupa di organizzare dei corsi di formazione-informazione sull’adozione riservati ai docenti, per far conoscere tutte le peculiarità del bambino adottato e fornire un aiuto più cospicuo alla scuola, ai docenti e di conseguenza alle famiglie adottive. La storia pregressa dei bambini adottati può creare loro notevoli difficoltà relazionali, di apprendimento e di integrazione in ambito familiare, sociale e scolastico, per questo riteniamo di fondamentale importanza l’informazione\formazione dei docenti preposti ad accogliere un bambino adottato.
La presenza nelle aule scolastiche di bambini adottati è divenuta una realtà rilevante infatti dalle ultime statistiche si sa che in Italia nel 2014 sono 1.072 i bambini “italiani” entrati a far parte di una famiglia. “Italiani” in quanto residenti nel nostro Paese, ma figli anche di non italiani.
E sono 2.000 minori stranieri giunti in Italia nello stesso anno per essere adottati e, specialmente in quei bambini adottati internazionalmente, il tema del confronto nel mondo della scuola è ancora più sentito perché l’inserimento in famiglia avviene in età scolare o comunque prossima ai 6 anni.

Come precisato nelle suddette linee di indirizzo, l’attenzione al benessere scolastico dei bambini adottati non si riduce ai momenti del primo ingresso; ci sono specificità in itinere di notevole importanza, per questo nel nostro corso affrontiamo argomenti come ad esempio: – l’ inserimento scolastico (tempi, classe d’inserimento precedente, l’importanza del BES, ruolo del dirigente scolastico e del docente referente, ecc); – l’importanza di una collaborazione in rete tra docenti e genitori; – l’accoglienza nella scuola da temporanea a permanente; – strategie didattiche e pedagogiche per trattare la storia personale a scuola; – il “linguaggio dell’adozione”; – relazione tra trauma e apprendimento; – l’italiano come L2; e tanti altri argomenti inerenti al mondo dell’adozione.
L’associazione si rende disponibile ad organizzare nelle scuole incontri informativi gratuitamente. Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo info@agaonline.org.