“Progetto Lo sportello della diversità” dal pregiudizio inconscio all’inclusione.

Copertina

Il progetto Lo sportello della diversità” dal pregiudizio inconscio all’inclusione, è frutto di mesi e mesi di progettazione ed organizzazione.

Promosso e finanziato dal Bando “Volontariato, filantropia e beneficenza” Anno 2021/22 Fondazione di Sardegna.
Oggigiorno l’attenzione su “Diversity & Inclusion” è continua e si cerca di orientare pratiche e politiche per valorizzare la diversità in ogni ambito (lavoro, genere, orientamento sessuale, origini etniche, cultura, abilità fisiche, etc.) ma manca una vera e propria cultura diffusa sulla diversità e l’inclusione.
Per questo il nostro impegno sarà su un’opera di sensibilizzazione in tutti i contesti, a
partire dalla famiglia, toccando l’ambito scolastico, sociale e sportivo per approfondire i
meccanismi che creano pregiudizi e stereotipi in qualsiasi età o ceto sociale, per supportare le famiglie nel promuovere un’inclusione che valorizzi le diversità come risorsa preziosa in una società in continuo cambiamento, dove si è impoverita la rete di sostegno territoriale.
Un progetto che ha lo scopo di preservare a)il benessere di tutti i bambini, ragazzi che agli occhi della società appaiono diversi, b)sensibilizzare e coinvolgere le famiglie, i ragazzi in ambito scolastico e sportivo, i docenti, gli operatori coinvolti nel sistema educativo, attraverso uno “sportello sulla diversità”, perchè riteniamo sia, ancora una volta, un modello valido di comunicazione e integrazione in ambito familiare, sociale e scolastico.
La situazione richiede un’attenzione maggiore nella specificità delle famiglie adottive, che devono
gestire spesso il discorso della diversità, percepita e vissuta dai propri figli, nell’interfacciarsi di continuo con una società che fatica ancora ad accogliere.
Siamo certi che un coinvolgimento attivo di genitori, figli, operatori, docenti attraverso incontri e corsi con una riflessione continua sul tema degli stereotipi e pregiudizi inconsci sull’essere “diverso” sia fondamentale per sviluppare e incrementare le capacità di comprensione dei bisogni altrui e un’accoglienza più inclusiva in ogni ambito.

Attivare le risorse educative per famiglie, genitori e figli, facilitando la comunicazione attraverso il supporto di operatori e testimonianze dirette da chi la diversità la vive ogni giorno, diventa un valore aggiunto per superare quel pregiudizio inconscio.

Grazie al supporto di tanti partner (CARE – Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete, Diversamente ODV, Associazione
Voci dell’anima Organizzazione di Volontariato ODV, E.T.S. Quisqueya A.P.S, LinkAbili SRL, Associazione Peter Pan onlus, ASMS Associazione Sclerosi Multipla Sardegna, Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe A.I.D.E.F.A.D. – APS, DGS Italia S.r.l ) siamo sicuri che la nostra missione di sensibilizzazione raggiunga lo scopo prefissato, e lo sportello della diversità diventi un modello valido di comunicazione ed integrazione in ambito familiare, sociale e scolastico.
Sul sito dedicato al progetto

 https://sites.google.com/view/lo-sportello-della-diversita-/lassociazione-aga?authuser=0

vi racconteremo come sarà articolato il progetto, le  tematiche che affronteremo e gli obiettivi raggiunti .
Lo sportello dell'adozione AGA - Associazione Genitori Adottati
});